Valvole a sfera di alta qualità

Attiva da quasi cinquant’anni nella produzione di valvole industriali a sfera, Alfa Valvole occupa una posizione di rilievo nel panorama italiano per il know-how di lunga data e per la storia di eccellenza, che l’hanno portata ad affermarsi come uno tra i protagonisti più accreditati di questo comparto industriale.

Alfa Valvole è un’azienda italiana specializzata nella produzione di valvole a sfera, per impianti industriali di vari settori. Con sede a Casorezzo, in provincia di Milano, Alfa Valvole è attiva nella produzione di valvole industriali a sfera da quasi cinquant’anni: l’azienda si distingue pertanto per il know-how di lunga data e per la storia di eccellenza, che l’hanno portata ad affermarsi come uno tra i protagonisti più accreditati di questo comparto industriale. Nel corso del 2015, forte del suo know-how ultra-quarantennale, Alfa Valvole è stata acquisita dal gruppo Idex. Idex è una multinazionale statunitense, che riunisce 40 differenti aziende, con stabilimenti produttivi presenti in 20 diversi paesi del mondo: un gruppo solido e orientato alla crescita, quotato sia alla Borsa di New York (NYSE) sia a quella di Chicago.

Idex è un gruppo industriale trasversale, che accorpa aziende appartenenti a settori di nicchia, accomunate dall’elevato contenuto tecnologico dei prodotti e dall’alto tasso di crescita: una realtà solida, con un’ottica di accumulo e uno sguardo a lungo termine sul futuro, con un fatturato complessivo che si attesta oltre i due miliardi di dollari. Il recente ingresso nel gruppo Idex segna il delinearsi di una nuova vision da parte di Alfa Valvole: potenziare la sua presenza internazionale, strutturandosi e organizzandosi capillarmente su scala globale. Con l’obiettivo di assicurare tempi di consegna più tempestivi e di offrire ai suoi clienti maggiore assistenza e informazioni su ordini e prodotti. Proprio in quest’ottica Alfa Valvole si è dotata di strumenti di ultima generazione, come il nuovo sistema informatico per la gestione integrata dei processi aziendali (ERP) e il nuovo software di magazzino: entrambi sistemi che contribuiscono ad aumentare l’efficienza dell’azienda, a vantaggio degli utilizzatori finali. Il personale di Alfa Valvole è coinvolto in questo processo di ottimizzazione della produzione, con percorsi formativi, utili ad adeguarsi ai nuovi standard e obiettivi aziendali.

Alfa Valvole oggi

Dal 1971, ALFA Valvole si occupa della produzione di valvole industriali di alta qualità. Supportato dal know how ultra-quarantennale, un centinaio di addetti – tra venditori e project manager, ingegneri e personale tecnico altamente specializzato – è quotidianamente impegnato nella produzione di valvole industriali a marchio ALFA.

Il team di ALFA Valvole opera in uno stabilimento con una superficie di 20.000 metri quadri; con il supporto di macchinari, di linee di produzione e di attrezzature di ultima generazione. In particolare, ALFA Valvole è specializzata nella realizzazione di valvole a sfera di alta qualità, per il controllo di qualsiasi fluido.

Tipologie, materiali e sistemi di manovra

Le valvole ALFA sono prodotte in differenti tipologie costruttive, tra cui Floating (a sfera flottante), Trunnion (a sfera guidata), Double Block and Bleed (D.B.B.) e 3 Way Ball. I materiali delle valvole spaziano dall’acciaio carbonio all’acciaio inossidabile, fino alle leghe speciali. Le valvole ALFA sono inoltre dotate di vari sistemi di manovra: manuali o servoazionati. Qualora si intervenga manualmente, ricorrendo ad un operatore in loco, le valvole sono provviste di leva o di riduttori manuali; nel caso di intervento automatizzato e azionato da remoto, le valvole sono altrimenti corredate da attuatori di vario genere: soprattutto pneumatici o elettrici.

Per chi produce Alfa Valvole

ALFA Valvole si rivolge alle società di engineering, che producono impianti per aziende appartenenti a diversi settori merceologici: dall’alimentare al cosmetico, dalla produzione di detersivi al farmaceutico. E ancora, dalle centrali elettriche alle aziende siderurgiche, attive nell’Oil & Gas. Tra i principali clienti e committenti di ALFA Valvole, ricordiamo inoltre le aziende produttrici di impianti chimici, petrolchimici e di impianti di riscaldamento/condizionamento. ALFA Valvole produce anche per il settore navale e per il trasporto ferroviario, e per gli utilizzi offshore ovvero per le piattaforme petrolifere e marine. La qualità dei materiali e l’accuratezza delle lavorazioni, unita all’affidabilità dei collaudi e alla certificazione delle valvole garantisce ad ALFA Valvole di affermarsi tra le aziende del comparto più accreditate su scala internazionale. ALFA Valvole viene scelta da aziende con elevati standard di fornitura, compresi i settori che si attengono a severe normative e per applicazioni utilizzate nelle condizioni più estreme.

Le due anime del prodotto: ALFA Standard E ALFA Engineering

ALFA Standard è la linea da catalogo di valvole industriali a sfera a marchio Alfa Valvole. Si tratta di un’ampia offerta di valvole a sfera, certificate e di alta qualità, per il controllo di qualsiasi fluido; disponibili a magazzino e con rapidi tempi di consegna. Prodotte al 100% in Italia e commercializzate in tutto il mondo, grazie ad una rete capillare di distributori e di agenti specializzati, le valvole ALFA Standard sono indicate per il settore navale, per i trasporti e per ogni tipo di impianti industriali: dalle aziende alimentari alle aziende farmaceutiche, dalle aziende chimiche a quelle di trattamento delle acque. 

La nuova vision di Alfa Valvole, improntata ad un ampliamento del mercato e ad un crescente customer care, si esprime anche nello sviluppo della nuova divisione ALFA Engineering: una linea di soluzioni ingegnerizzate, secondo le specifiche esigenze dei committenti. I clienti vengono affiancati e supportati dal personale altamente specializzato di ALFA Valvole, che suggerisce loro le soluzioni di valvole a sfera più adeguate, in base alle caratteristiche dell’impianto e al fluido di processo. Le soluzioni ALFA Engineering sono particolarmente indicate per diversi tipi di impianti: nel settore Oil & Gas, nel settore chimico, petrolchimico e minerario, ma anche nel settore dei fertilizzanti e dei prodotti farmaceutici. Alfa Valvole diventa così partner di progetti speciali richiesti dai suoi clienti: valvole modificate a partire da modelli esistenti oppure valvole create ex novo e ad hoc, nel corso di progetti sviluppati in collaborazione con il cliente, in base alle specifiche caratteristiche tecniche che l’impianto o l’applicazione necessita.

Leave a Reply