Alfa Valvole: valvole con attuatori pneumatici

Per l’ambito biotech Alfa Valvole produce valvole corredate di attuatore, elettrico o pneumatico, che presentano numerosi vantaggi:

  • Individuano automaticamente le valvole da manovrare;
  • Forniscono informazioni inerenti la posizione della valvola, in qualsiasi momento;
  • Sono affidabili sulle funzioni ripetitive evitando le possibilità di errore delle manovre;
  • Garantiscono la sicurezza evitando manovre indebite.

L’AVT standard di Alfa Valvole è un attuatore pneumatico progettato per una rotazione di 90° ± 3° con possibilità di doppia regolazione, in apertura e in chiusura. Si tratta di un dispositivo fornibile sia a doppio effetto, che sfrutta la forza pneumatica in entrambi i sensi, sia a singolo effetto, dove la forza pneumatica è contrastata da quella accumulata dalle molle. In questo caso, si permette un ritorno in condizioni di sicurezza.
In entrambi i casi, le forze agiscono sui pistoni che imprimono al pignone una rotazione oraria.

Realizzati in alluminio anodizzato, gli attuatori possono essere usati in un range di temperature che va da -20°C a +80°C, con un grado di protezione IP67 in accordo a EN60529.

Tutta la gamma di prodotti Alfa Valvole è fornibile con comandi valvole standard, come gli attuatori pneumatici AVT, o con sistemi di comando complessi come attuatori skotch&joke e pannelli di controllo.

Oltre agli attuatori, Alfa Valvole offre una gamma di accessori tra cui elettrovalvole Namur a diverse classi di tensione e diversi box finecorsa, tra cui la versione standard mod. AVB200, a sicurezza intrinseca e a custodia antideflagrante.

Nell’accoppiamento con la valvola, la foratura inferiore dell’attuatore rispetta l’ISO 5211/DIN 3337, mentre nell’interfaccia con le valvole a solenoide l’estremità superiore del pignone e la foratura sul piano superiore sono in accordo alla VDI/VDE 3845, NAMUR.

Tutti gli attuatori Alfa Valvole sono certificati secondo la direttiva ATEX 2014/34/EU e IEC 61508 fino a SIL3.